Saluti del Sindaco

Anche quest’anno festeggeremo insieme il Carnevale di Frascati, una tradizione tra le più sentite per la nostra città, che risale addirittura agli albori del Novecento.
I documenti infatti attestano che, dopo i fasti di epoca rinascimentale, la prima edizione “moderna” si sia svolta nel 1903. Le feste e le sfilate carnevalesche rappresentano un momento di gioia e di liberazione, che coinvolge tante famiglie e che allaccia tra loro le generazioni. I figli, un tempo accompagnati dai propri genitori, oggi passeggiano e partecipano con i loro figli mano nella mano. Questo ci piace del Carnevale di Frascati, che sia una festa per famiglie, serena e pacifica, scherzosa e ironica e mai offensiva.

Come Amministrazione, il Comune intende offrire un insieme di iniziative di carattere turistico, culturale, sociale e popolare, che coinvolgano tutto il tessuto cittadino (da quello associativo a quello artigianale e imprenditoriale, da quello scolastico a quello sportivo, da quello cultura- le a quello produttivo) e che siano rivolte non soltanto ai cittadini di Frascati, ma che richiamino, come è stato negli anni, turisti dai comuni dei Castelli Romani e da Roma.

Come avvenuto per la passata edizione, curata e organizzata dall’Am- ministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio, anche per questo nuovo programma di festeggiamenti è stata posta cura e attenzione e avrà un focus sul rispetto della natura e dell’ambiente. I fuochi pirotecnici saranno sostituiti da avveniristiche fontane danzanti e giochi di luce, che stupiranno tutti gli spettatori, così come le sfilate, le feste e le iniziative organizzate per coinvolgere ampi settori della società civile.

Ringraziando gli organizzatori e le associazioni che si sono impegnate nel programma, auguro a tutti i cittadini di Frascati e agli ospiti buon Carnevale 2019.

Il Sindaco
Roberto Mastrosanti

Rispondi